Search results for " contemporaneità"
showing 10 items of 22 documents
Paratesto e narratività in antropologia: il prologue a Non-lieux di Augé.
2010
Attraverso una disamina dell’introduzione a Nonluoghi di Marc Auge, scritta dall’autore per il suo lavoro sull’antropologia della contemporaneita, questo studio esplora le modalita secondo cui si creano, nei suoi testi, ‘effetti di letterarieta’ pregnanti sia per le strategie narrative utilizzate, sia per i risvolti teorici in antropologia. La tesi che viene sostenuta e che, gia nelle prefazioni dei testi di Auge, l’invenzione di ‘storie dei tempi moderni’ diventa un mezzo per riflettere criticamente su alcuni fenomeni tipici della nostra epoca, quali le nuove formazioni spaziali, il senso della memoria e della storia, le conseguenze delle nuove tecnologie e le relative forme di ritualita. …
NUOVE SFIDE, NUOVI COMPITI
2011
Aporia della contemporaneità e medievalità
2014
Questo discorso che qui ha inizio rischia di essere accidentale e appena ornamentale nell’architettura di un gesto che accetta l’urgenza e la profondità della memoria, per semplice libertà di sentire e pensare. Il tema del discorso è la relazione tra la contemporaneità e la medievalità. Il discorso raccoglie la necessità di attribuire la mediazione tra i due termini all’aporia e interroga in modo perentorio la filosofia quale atto storicamente determinato del pensare sulla sua origine e sul suo stesso percorso storico, esponendosi come atto di oppositio iniziale. L'autore si rivolge a tutti quelli che furono e sono per Nunzio Incardona “scolari miei, hosàytos e non” ed egli affida in primis…
“Scoprire, attraversare, inventare la contemporaneità”
2007
Prefazione all'edizione italiana
2015
Introduzione alla seconda edizione, rivista e integrata, del Manuale di Antropologia culturale di R. H. Robbins.
Luminarie d'autore
2009
L'articolo analizza l'esperienza di Kals'art a Palermo; una manifestazione che si è proposta come innovativo progetto di cultura, comunicazione e marketing territoriale. In particolare le "luminarie d'autore" hanno introdotto nella fruizione del centro storico nuove epressioni visive con un esplicito riferimento al design. Il testo è stato elaborato all'interno della ricerca cofinanziata MIUR 2005/2006 dal titolo 'd.Cult. Il design per la valorizzazione dei beni culturali' SDI/Sistema Design Italia.
Il luogo assente
2010
L'articolo (editoriale) tratta della cultura del luogo e dell'abitare nella contemporaneità. In particolare, la riflessione verte sul rapporto ambiente-costruzione e sulla messa in questione dei concetti di "conservazione" e di "modificazione" dei luoghi, alla luce del degrado dello spazio urbano e del progressivo abbandono dei centri storici.
IL PUNCTUM DEL NONLUOGO. O quando la fotografia fa luogo.
2020
I percorsi di visioni intrapresi dai ventidue fotografi raccolti in questo volume attraversano, in modo eterogeno e autentico, le tortuose vie del concetto antropologico di nonluogo, coniato da Marc Augé nel 1992, quale spazio astorico, non relazionale e non identitario così come sono da intendersi le rovine, i nuovi media, i grandi magazzini, gli slarghi, i corpi affetti, i mezzi di trasporto pubblico, i borghi deserti. Ognuna delle visioni proposte è un transito, un passaggio immaginale che riflette in varia misura alcune caratteristiche della moderna società globale: la carenza di concreti rapporti sociali, il proliferare degli stati di individualismo solitario e di abbandono, la fugacit…
Nonluoghi. Percorsi di visioni #1
2021
La percezione, la conoscenza e i processi di significazione connessi allo spazio sono per l’antropologia spunti di riflessione incessante. La fenomenologia dello spazio contemporaneo presuppone la conoscenza del concetto di luogo – e di tutto ciò che di questo mostri un’alterazione per le più svariate ragioni (politiche, economiche, gestionali, razziali). Con la consapevolezza che le metamorfosi dello spazio generano pensiero ed esperienza e viceversa si prende in esame il volume fotografico Nonluoghi (2020) che, richiamando in causa il concetto antropologico di nonluogo prova a fotografarlo mettendo in luce le sue caratteristiche attuali, le possibilità, le dinamicità, i transiti, le immag…